Nuovo portale web del Comune di Elice

Il Comune di Elice presenta il nuovo sito web  realizzato in conformità alle disposizioni delle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" pubblicate dall'AGID il il 21 novembre 2015. Questa caratteristica ne consente la riconoscibilità istituzionale, l'approccio responsivo per la navigazione ottimale dai dispositivi mobili tipo smartphone e tablet indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo, l'usabilità e l'accessibilità.

L'importanza dei siti mobile friendly - nativi per dispositivi mobili - si evince dai dati sul crescente utilizzo di smartphone e tablet da parte di cittadini, imprese e giovani in particolare. Da fonte Audiweb Nielsen, su base marzo 2017 la total digital audience nel giorno medio è rappresentata da 20,7 milioni di italiani che utilizzano device mobili (smartphone e tablet) e 11 milioni che utilizzano desktop (pc).
In pratica gli accessi alle informazionni da dispositivi mobili sono doppi rispetto agli accessi da dispositivi fissi. Ne discende che è compito della pubblica amministrazione favorire la piena visibilità e fruizione delle informazioni pubbblicate sui siti istituzionali agli utilizzatori di smartphone e tablet.

 

Total-digital-audience-in-italia-marzo-2017-3-638.jpg

 

Ulteriore caratteristica del nuovo portale è quella di dare al cittadino tutte le informazioni per accedere con facilità ai servizi, agli uffici, alle notizie e agli avvisi pubblicati dal Comune.

Il sito rispetta gli standard W3C, di cui è membro AGID - Agenzia per l'Italia Digitale, per l'accessibilità e la fruizione dei contenuti da parte di utenti disabili.

L'immagine utilizzata per questo articolo è quella che viene automaticamente generata testando le caratteristiche mobile del sito web all'indirizzo: https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly. In questo indirizzo chiunque può testare la natura responsiva di qualsiasi sito web.